MUSIC PROJECT GROUP STORY

C’era una volta un re che disse alla sua dama raccontami una fiaba… no scusate questa è un’altra storia…
Tutto ebbe inizio nell’estate del 1998 quando Giovanni Rosato, raccontandoci le epiche avventure del suo eroe Almedio, ci convinse a formare un gruppo sulle orme di quelli esistenti e passati (Art, Emergent, Insomnia Gens), al fine di organizzare delle feste danzanti che per noi e per tutti i giovani di Lenola rappresentavano all’epoca il massimo del divertimento.
Da allora tutti i nostri pomeriggi cambiarono rapidamente forma e scopo…ci chiamavamo Dark Night Staff.
Contemporaneamente si era formato un altro gruppetto di ragazzi con cui ci fu all’inizio una concorrenza spietata ma successivamente una grande collaborazione: nascono così le prime grandi idee e le nostre prime vere feste; tra le più memorabili c’è sicuramente l’Halloween del 2000 al Camping di Carduso e il 17 Agosto 2001 sopra al “ferro di cavallo” sulla Pineta…e quelli erano gli anni della musica commerciale!!
In breve tempo la numerosa combriccola diventò un sestetto che decise di cambiare nome e di ripartire con la marcia giusta per arrivare più in alto : nacque così il Music Project Group.
L’autunno del 2004 dette il via ai Venerdì sera al Caffè Cagliostro che ci diedero entusiasmo per continuare e la carica giusta per preparare il primo grande evento: il 5 Gen 005 al Cabala è stata infatti una data che non dimenticheremo. Il capitale di rischio era il più alto raggiunto fino ad allora ma le carte in tavola ci facevano ben sperare: c’era la voglia da parte di tutta la gente di tornare a divertirsi come ormai non si faceva da molto tempo e avevamo dalla nostra parte la collaborazione dei veterani Johnny B. e Simone 323; tutto è andato per il verso migliore con circa 350 biglietti strappati all’ingresso in una notte unica e speciale per tutti!!
L’anno 2005 è un mix di classici e sperimentazione; tra gli eventi più importanti si segnala il Carnevale in collaborazione con gli Ice-Peace (gruppo Rock-Blues) e il 24/04 sabato di Pasqua; entrambe le serate ancora una volta presso il Cabaladisco con massiccia affluenza. L’estate e l’autunno trascorrono oltre che presso gli ormai classici locali di ritrovo, anche con collaborazioni nei paesi limitrofi tra cui il Latin Dream sulla costiera fondana; si respira però nell’aria voglia di qualcosa di più, qualcosa di grande…e quale occasione migliore del Capodanno! Con l’appoggio del veterano Rocchetto (alias Dj Liroy), tutto l’ArtGroup, Jonny B e Simone 323 si è riusciti in qualcosa in cui forse neanche noi credevamo, il Capodanno in Piazza; i numerosi sforzi, principalmente nella ricerca di fondi, sono stati ben ripagati dall’entusiasmo generale della popolazione presente, nonostante la pioggia battente.
Il 2006 inizia con l’ennesimo successo di una data che sembra avere tutti i presupposti per diventare una classica, il 05 Gen 006 presso il Caffè Cagliostro; sempre in questo locale si andrà avanti per tutta l’inverno e la primavera 2006.
L’estate 2006 è stata semplicemente perfetta ed il locale in cui si è svolta unico; La Villetta ribattezzata per la stagione, anche grazie alla classe della direzione, Villetta Bellavita, ha dato il massimo di sé ed ha dimostrato a tutti che organizzazione perfetta, voglia di divertirsi ma allo stesso tempo serietà sono il mix giusto per un locale giovane. 05 Agosto – Rum & Pera; 16 Agosto – Gemellaggi (Lenola – Mondragon – Marmolejo); 02 Settembre e per finire 16 Settembre con la chiusura di una stagione indimenticabile.
L’autunno si svolge tra i locali di sempre, aspettando le tanto attese festività natalizie; è proprio in questo periodo che si scatena il Music Project Group; in un locale relativamente piccolo quale il Caffè Cagliostro si sono riuscite a mostrare meglio le qualità e gli sviluppi tecnici ed organizzativi del gruppo ed il successo non è stato da poco con numeri che sfiorano le 400 presenze a sera, l’affluenza maggiore nel piccolo locale sin dalla sua apertura.
Non poteva mancare poi il Capodanno in Piazza con allestimenti e spettacolo ancora maggiore rispetto all’anno precedente, il tutto anche grazie alle condizioni meteo favorevoli.
La collaborazione con la Comunità Giovanile Lenolese ha portato alla buona riuscita del Carnevale 2007 presso l’Asterix Disco (Ex Cabala).
Il 2007 è anche l’anno in cui il Music Project Group vuole farsi portavoce del nuovo fenomeno Elektro che spopola nel mondo dei più giovani e fa tornare “indietro di 10 anni” i più grandi; lo dimostra la serata del 24/03/2007 “Welcome in my Elektrohouse” nel locale ribattezzato Club Cagliostro per l’occasione.
Il 2007 è anche l’anno in cui il Music Project Group vuole farsi portavoce del nuovo fenomeno Elektro che spopola nel mondo dei più giovani e fa tornare “indietro di 10 anni” i più grandi; lo dimostra la serata del 24/03/2007 “Welcome in my Elektrohouse” nel locale ribattezzato Club Cagliostro per l’occasione.
L'estate 2007?...Sicuramente la storia continua!...
La passione della musica con il trascorrere del tempo si è trasformata in qualcosa di più impegnativo, spingendoci a perfezionare le nostre conoscenze e ad aumentare la qualità delle nostre serate…
In contrasto con la piccola realtà che ci circonda abbiamo investito tempo e denaro in attrezzature
all’avanguardia, al fine di valorizzare il suono e l’illuminazione e renderli parte integrante di qualsiasi serata che si rispetti; ne è un esempio l’appuntamento con l’happy hour con atmosfere soft e musica lunge che ci vedeva impegnati ogni Sabato pomeriggio sempre presso il Caffè Cagliostro.
Spesso questo nostro modo di pensare non viene apprezzato fino in fondo, nonostante i grandi sforzi compiuti, forse a causa della realtà tradizionalista che preferisce ogni cosa come è sempre stata fatta.
Tutto questo è Music Project Group; voglia di musica, voglia di divertirsi,voglia di creare uno stile costruito intorno alla notte, voglia di innovazione!!!
nessun problema... affatto! tutt'altro.
O_O
includerete Amon Tobin?
Un salutone!!!!
L'ultimo comunque l'hai ascoltato? The Foley Room, imperdibile, una summa del suo stile.
consideratela l'ipotesi Tobin, non è conosciutissimo ma merita, chissà che a qualcuno possa piacere sul serio ;)
au revoir.
ciao ciao e buona giornata!!